TERMINATO IL CORSO PER RAGAZZI

Con un’ultima sessione di lavori intensa e partecipata, sono terminate lo scorso 6 novembre le giornate di Laboratorio del III Corso di costruzione del Presepio per ragazzi, che si è tenuto presso i locali della Palazzina Vespignani, adiacente al Museo civico “M. Antonacci” di Albano Laziale.

I soci della Associazione hanno preparato e condotto le 6 giornate di attività del Corso, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, portando 7 ragazzi e ragazze tra i 9 e i 12 anni a realizzare con le proprie mani il proprio presepe in sole 12 ore di lavoro.

Grande attenzione e entusiastica partecipazione hanno permesso a questi giovani di apprendere alcune tecniche base e avanzate di costruzione e colorazione, dimostrando che anche alla loro età, se adeguatamente guidati e sostenuti, si può realizzare un’opera di elevato spessore tecnico nell’arte presepiale e soprattutto farsi contagiare da una passione che lascia esprimere tutta la propria fantasia creativa.

Nella giornata conclusiva ai ragazzi è stato regalato anche un bel libro di tecniche presepistiche: “Creare e costruire il Presepe” del grande Maestro Presepista Vito Erriquez, scomparso nel 2002, che consentirà loro di continuare a coltivare la passione per il Presepe che hanno conosciuto in questa occasione. Tutti loro hanno confermato l’intenzione di portare in esposizione i loro lavori alla ormai imminente Mostra dei Presepi che sarà ospitata dal 1 dicembre presso il citato Museo civico di Albano Laziale, con la promessa di rivederci il prossimo anno per un nuovo divertente appuntamento con i Soci dell’Associazione.

 

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *