Albano... in presepe
L’evento più importante al quale partecipa ormai da oltre 10 anni l’Associazione è senza dubbio quello che l’Amministrazione comunale di Albano Laziale organizza ogni anno per le festività natalizie: ALBANO…IN PRESEPE. Una serie di iniziative che con il passare degli anni hanno portato la cittadina laziale a caratterizzarsi sempre più per il gran numero di presepi esposti al pubblico.
E in tale contesto, sicuramente la Mostra di presepi artistici che si tiene ininterrottamente dal 2013 presso il Museo civico “Mario Antonacci” – riprendendo il titolo stesso di tutto l’evento
“Albano… in Presepe” – rappresenta il fulcro principale di tutta la manifestazione: due piani ricchi di opere di ogni tipo, che variano ogni anno per stili di costruzione, partecipazione di Artisti, regioni provenienza. La Mostra, caratterizzata da una preziosa locandina promozionale, accoglie ogni anno scolaresche, gruppi turistici provenienti dalla Capitale, appassionati dell’Arte presepiale e semplici curiosi, ma soprattutto tanti bambini e bambine che lasciano entusiastici commenti nell’apposito libro a loro riservato e che promettono di tornare l’anno successivo.
Ma l’evento natalizio è tanto altro: oltre ai classici mercatini e attrazioni di divertimento varie, è il presepe che continua a farla da protagonista nella cittadina laziale. In ogni Chiesa viene allestito un presepe e in molte vetrine dei negozi vengono esposte piccole opere sulla Natività.
Vengono, inoltre, allestiti due presepi con sagome di pastori a grandezza naturale sulla terrazza della Chiesa del quartiere di Villa Ferrajoli e nel prestigioso monumento storico di Porta Pretoria.
Anche nelle due frazioni di Albano Laziale vengono allestiti due grandi presepi scenografici: uno a Cecchina, in un grande capannone in Piazza XXV aprile e uno a Pavona, in Piazza E. Berlinguer.
Tra i presepi esposti nelle Chiese di Albano Laziale, l’Associazione allestisce ormai da diversi anni ben tre Diorami monumentali, caratterizzati, oltre che per le dimensioni, spesso anche dalla riproduzione di angoli e monumenti del territorio locale.
Infine, oltre ad una ulteriore Mostra di presepi, alcuni realizzati con tecniche multimediali, nella sala parrocchiale della Chiesa Di San Pietro Apostolo, non può non ricordarsi l’imponente
gruppo marmoreo della Sacra Famiglia attribuito alla scuola del Bernini, presente presso la Chiesa dei Cappuccini. Insomma, un grande evento, ricco di tantissimi presepi sparsi in tanti angoli della città, che l’Associazione cura con grandissimo impegno e partecipazione, preparandosi, per la gran parte dell’anno, alla sua perfetta riuscita.
DOVE
La sede principale è il museo civico Mario Antonacci ospitato nell’edificio neoclassico di villa Ferrajoli in via Risorgimento,3
DISLOCAZIONI ESTERNE
I Diorami monumentali sono esposti ad Albano Laziale presso: la Parrocchia Cattedrale di San Pancrazio in Piazza Pia 28; la Parrocchia del Cuore Immacolato della Vergine Maria in Piazza San Paolo VI; il Santuario della Madonna della Rotonda in via dei Travoni 14. Infine, presso la Chiesa dei Cappuccini in via San Francesco d’Assisi è esposto il gruppo marmoreo della Natività, opera della Scuola del Bernini.
DATE
La Mostra ha una durata di circa 45 giorni. Inizia una settimane prima dell’Immacolata Concezione e termina a metà gennaio. E’ aperta tutti i giorni inclusi i festivi, al di fuori dei giorni 25 dicembre 21 gennaio. I diorami monumentali restano allestiti nelle Chiese, secondo la tradizione, dall’8 dicembre al 2 febbraio.
COME PARTECIPARE
L’accesso alla Mostra è libero con un contributo simbolico di un euro, che consente la visita a tutto il Museo civico, ricco di reperti archeologici dell’epoca romana; è possibile la prenotazione per gruppi numerosi e scolaresche, in modo da avere una guida dedicata alla visita.
L’accesso alle Chiese segue gli orari di apertura delle stesse.
“MDario Antonacci”