Chi Siamo

La nostra storia

Nel 2013, durante le feste del Santo Natale, nella cittadina di Albano Laziale erano praticamente scomparsi i presepi: solo un paio di Chiese lo realizzavano ancora ma difficilmente se ne vedevano altri in giro. In questo contesto, rispondendo ad una specifica sollecitazione del Museo civico della città, alcuni amici, appassionati di quest’antica Arte, organizzò in modo del tutto improvvisato una esposizione di propri presepi, con la collaborazione dei soci della Sede AIAP di Aprilia presso lo stesso Museo.
Dopo quella prima positiva esperienza, le iniziative si sono moltiplicate, così come il numero degli appassionati, fino ad arrivare nel 2022 alla decisione di costituire una Associazione stabile e strutturata, che fosse in grado di organizzare più attività contemporaneamente, rispondendo alle sempre maggiori richieste della popolazione e degli Amministratori locali nel campo dell’Arte presepiale.
Oltre alla ormai tradizionale Mostra di Presepi artistici “Albano in…Presepe”, presso il Museo civico “M. Antonacci” in viale Risorgimento 1, giunta nel 2023 alla sua Decima edizione, vengono realizzati ad Albano Laziale un grande Presepe scenografico (3m per 4m) nella Parrocchia di San Pancrazio Martire (Cattedrale), un Diorama monumentale (3m per 3m) presso la Parrocchia del Cuore Immacolato della Vergine Maria nel quartiere di Villa Ferrajoli della cittadina e un grande
presepe aperto (oltre 2,5 m per 2,5m) presso il Santuario di S. Maria della Rotonda della stessa città.
Inoltre, l’Associazione collabora alla realizzazione di un’altra Mostra di presepi, sempre ad Albano Laziale, organizzata presso la Sala Parrocchiale della Chiesa di San Pietro Apostolo nella zona di Cellomaio, arricchita da una bellissima rappresentazione multimediale della Nascita di Nostro Signore.
Infine, grazie ad una diffusa attività di collaborazione con altre realtà del territorio nello particolare settore, le opere dei soci, così come quelle realizzate dal gruppo, partecipano ogni anno ad importanti Mostre di presepi su tutto il territorio nazionale.
Durante l’anno, oltre a costruire i nuovi presepi per il Santo Natale successivo, l’Associazione organizza conferenze, workshop tematici e corsi di formazione in Laboratorio per ragazzi, allo scopo di rispondere appieno agli scopi statutari che si riassumono nella specifica volontà di contribuire alla diffusione della cultura del Presepio tra la gente.

ATTO COSTITUTIVO

STATUTO